331.27.24.113
torino agopuntura eulalia caria

Dott.ssa Agopuntore Eulalia Caria

Biografia Dottoressa Caria

Mi chiamo Eulalia CARIA, sono un medico specializzato in agopuntura e auricoloterapia.
Pratico l’agopuntura da circa 10 anni e, solo successivamente, ho scoperto l’auricoloterapia, metodica di trattamento altrettanto fantastica cui mi sono appassionata grazie all’insegnamento del Professor David Alimì, neurofisiopatologo francese, scienziato di profondissima cultura e ricco di valori umani, che ormai seguo da 7 anni.

Dopo essermi laureata in Medicina a Torino, la mia città, mi sono specializzata in Pneumologia e mi sono occupata di malattie dell’apparato respiratorio per più di 25 anni e, da circa quattro anni, ho concluso il rapporto di lavoro dipendente con il servizio pubblico.

La decisione di iniziare a studiare una materia così vasta e particolare come l’agopuntura, ha fatto seguito alla mia personale verifica, come paziente, dell’efficacia di questa metodica di trattamento.

Anni fa, a seguito di un dolore persistente al pollice della mano sinistra, e vista la mia intolleranza ai farmaci anti-infiammatori/antidolorifici, decisi di affidarmi alle cure di un collega agopuntore.
Rimasi talmente colpita dal risultato avuto già al primo trattamento, che mi chiesi come fosse possibile che con un “ago” si potesse ottenere un simile effetto! La curiosità di capire il meccanismo mi fece intraprendere questo percorso di studi che si rivelò estremamente interessante e che mi ha sicuramente arricchito non solo dal punto di vista culturale, ma anche come medico e come persona perché ha cambiato il mio modo di essere e di pensare.

Mi ha anche portato molto lontano da casa: i miei due viaggi in Cina a Nanchino nel 2005 e nel 2009, dove ho frequentato il centro universitario di addestramento in agopuntura, hanno costituito un’esperienza “sul campo” molto valida. Ricordo con gratitudine il Dott. Wang Ning Sheng e la Dott.ssa Qiao Wenlei che sono stati i miei tutor in ospedale per la pratica clinica, nonché la Dott.ssa Shentian che, allora assistente del dott. Wang, traduceva in inglese i suoi insegnamenti e con la quale sono rimasta, fino ad oggi, in contatto via web.

Nell'agosto 2019 ho partecipato ad un nuovo corso teorico/pratico di agopuntura presso l'università di Hangzhou (Zhejiang Chinese Medical University).

Personalmente, considero una fortuna aver intrapreso questo cammino di “conoscenze alternative” che mi ha permesso di vedere sotto una luce diversa quel grande miracolo che è il corpo umano.

Curriculum Vitae