331.27.24.113
torino agopuntura

Agopuntura Torino

L’Agopuntura è una tecnica terapeutica nata in Cina oltre 3000 anni or sono, parte della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) fonda le sue radici nell’antica filosofia taoista.
Secondo il pensiero taoista, l’uomo è soggetto alle leggi del cielo e della terra e, se vuole essere felice e stare in salute, deve armonizzare la sua vita con l’universo.

Nel pensiero taoista ogni fenomeno universale, e relazione tra le cose, segue la teoria dello Yin e dello Yang secondo la quale tutti gli eventi sono intercorrelati e ogni cosa è vista come parte di un tutto. La teoria dello Yin e dello Yang è ben illustrata dal tradizionale simbolo dal TAIJI (grande unità): un cerchio bicolore diviso in due parti uguali a forma di mandorle da una curva a forma di S verticale; ogni parte sinusoidale del cerchio presenta un pallino tondo, che simboleggia l’embrione del principio opposto.
La curva di separazione è una curva dinamica: vuol dire che Yin e Yang si creano, si controllano e si trasformano l’uno nell’altro grazie al soffio vitale dell’universo presente in ogni manifestazione della natura, e anche nell’uomo, che i cinesi chiamano “Qi”.
Non si può fare a meno di evidenziare come questo antico pensiero (così come altre filosofie orientali) sia molto vicino alle recenti acquisizioni di fisica quantistica secondo cui noi siamo un campo energetico che si manifesta per mezzo di un corpo.

La MTC, e quindi l’agopuntura, analizzano l’individuo nella sua globalità fisica e psichica: questa visione olistica considera il corpo umano come un’insieme di funzioni tra loro strettamente correlate, interdipendenti e inseparabili. L’energia vitale, ossia il Qi, circola in tutto l’organismo, attraverso canali energetici definiti meridiani il cui percorso spesso coincide con quello del sistema circolatorio sanguigno, linfatico e nervoso.

Per mantenersi in buona salute è importante il modo in cui il Qi è distribuito e bilanciato nel corpo. Uno scorrere eccessivo, oppure un ingorgo o una carenza di tale energia Qi conduce ad una “disarmonia” e quindi alla malattia.
L’Agopuntura, mediante l’inserzione e la manipolazione di aghi in particolari punti del corpo che si trovano lungo i meridiani, mira a ristabilire il normale scorrere del Qi e quindi a riequilibrare le capacità di difesa e reazione dell’organismo. Ciò significa che l’inserzione e la manipolazione dell’ago, dà un segnale all’organismo che reagisce regolando alcuni meccanismi neurofisiologici e bioumorali: è stato dimostrato che la stimolazione del punto di agopuntura provoca la liberazione di endorfine e altri neuro mediatori che sono sostanze regolatrici delle funzioni vitali. E questa è la “meraviglia”: l’organismo ritrova l’equilibrio in modo completamente naturale!
L’agopuntura aiuta il corpo a guarire utilizzando unicamente le sue risorse!

agopuntura torino

agopuntura torino



Dubbi e/o domande? Scoprite perchè l'agopuntura funziona cliccando su questo approfondimento!

L'Agopuntura funziona?


Oppure potete contattarmi telefonicamente!